PostHeaderIcon dal 15 al 18 dicembre - LENNY Bruce - h 21,00

Un progetto di Fabio Banfo e Serena Piazza.

Regia e Drammaturgia Fabio Banfo.

con Fabio Banfo e Serena Piazza.

Scenografie e Costumi di Claudia Corona, Paola Rivolta, Maria Virzì.LennyWeb

Liberamente ispirato al film “Lenny” di Bob Fosse e alla celebre autobiografia “Come parlare sporco e influenzare la gente” di Lenny Bruce, lo spettacolo racconta la storia del grande comico americano, precursore di tutti i grandi monologhisti moderni, attraverso brani dei suoi folgoranti show e i ricordi della sua ex-moglie, che ne ricostruiscono la provocatoria e autodistruttiva parabola.

Nell'America degli anni '60, con la contestazione ancora di la' da venire, un comico inizia nei suoi monologhi a rompere tutte le regole della comicità istituzionale. Parolacce, monologhi sul sesso, le discriminazioni razziali e sessuali, l'ipocrisia del potere.

Tra night, locali per spogliarelli, cantine e teatri, Lenny Bruce sfida la moralità e il senso del pudore, per arrivare, attraverso lo shock, a smuovere le coscienze degli americani.

Arrestato più volte per oscenità e per possesso di droga, muore di overdose a soli 40 anni, dopo essere passato dalla povertà e l'anonimato alla fama e alla ricchezza, tutta sperperata per sostenere le spese dei suoi processi e di quelli della ex-moglie, anche lei tossicomane.

In scena un attore e un'attrice. Scenografie, costumi e luci in un rigoroso e cinematografico bianco e nero.

Lei sul suo divano, registrando le sue memorie, ricorda la sua storia d'amore con uno dei più grandi e dissacranti comici di tutti i tempi.
Lui alterna i momenti in cui nel suo camerino affronta le sue debolezze e le sue paure, ai momenti in cui, di fronte ad un microfono, si lancia nelle improvvisazioni jazzistiche dei suoi graffianti e corrosivi monologhi.

“Questa è la storia di un uomo che divenne noto come “La coscienza dell'America” è ironico pensare che egli venne processato e perseguitato per atti e linguaggio che sono divenuti parte della vita di oggi.”

 

 

News

  • Chi siamo? Un teatro in movimento.
    Un teatro che si muove nel tempo, tra grandi classici e innovative sperimentazioni;
    un teatro che si muove nello spazio, tra attenzione al territorio e viaggi alla scoperta di mondi lontani.
    Un teatro aperto: da sempre aperto a tutti, e soprattutto ai giovani.
    Mettiamo in scena i classici, perché i giovani possano conoscerli: e mettiamo in scena i giovani,
    perché possano dimostrare il loro talento.
    È il 1994 quando il teatro Verga nasce: è una scommessa, una scommessa sul talento degli artisti che calcheranno la sua scena,
    e sulla passione di chi lo dirige. Perché fin da allora il Teatro intende porsi fuori dai circuiti e dalle mode, per offrire al pubblico
    e agli artisti, soprattutto giovani, un palcoscenico aperto. Per sperimentare, per esprimersi, per crescere insieme al pubblico.
    Perché passione, coraggio e talento sono contagiosi: e sono da sempre il marchio di fabbrica di un teatro piccolo, ma dal cuore grande.
    E di una scommessa vinta.
    Giulia Cirenei
    Ufficio Stampa
    Leggi tutto...


  • Dalla stagione 2011-2012 sarà attivo il nuovo
    LABORATORIO VERGA
    tenuto da Fabio Banfo

    Gli allievi del corso, infatti, potranno decidere di mettere in scena uno spettacolo e di inserirlo nella stagione del Teatro Verga, venendo riconosciuti come dei veri e propri attori.

    E' IL CASO DI DIRLO,
    IL PROTAGONISTA SEI TU!!

    Per informazioni potete consultare la sezione corsi, oppure contattarci

    Leggi tutto...

  • Leggi tutto...